NOI PER I PICCOLI

Psicoterapia

per bambini e adolescenti

“La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme“

D. Winnicott

Quanti modi hanno i bambini per dirci che qualcosa non va: difficoltà scolastiche, ansie, autostima fragile, reazioni aggressive, fatica a socializzare, sintomi corporei… è così che i più piccoli raccontano il loro malessere e lo fanno senza le parole. I loro comportamenti sono un modo per comunicare ai grandi che dentro ci sono emozioni o sensazioni profonde che non hanno un nome, ma che chiedono di essere ascoltate e comprese.

DIAMO FORMA E NOME

In queste situazioni può essere d’aiuto la psicoterapia, che con i suoi strumenti dà una forma e un nome a quelle cose sconosciute che si muovono nella pancia e che si trasformano in segnali di disagio, così da capire insieme cosa sta succedendo.

UNO SPAZIO DI FIDUCIA

Per farlo usiamo il gioco, il disegno, le parole e costruiamo uno spazio di fiducia e di ascolto che sia a misura di ciascun bambino o ragazzo. In questo processo diamo molta importanza al confronto con voi genitori, che siete coloro che meglio conoscono il proprio bambino: il nostro compito non è sostituirci a voi, ma lavorare insieme, ciascuno con le proprie conoscenze, per sciogliere quei nodi che fanno fare fatica.

Per fissare un primo colloquio e farci tutte le domande che desiderate, scriveteci qui

Piccoli gruppi

di aiuto psicomotorio per bambini

“Il bambino non gioca per imparare, ma impara perché gioca.“

B. Aucouturier

I piccoli gruppi sono da molti anni il cuore dei nostri interventi. La cosa speciale è che partiamo sempre dalle risorse: cosa interessa a quel bambino? Cosa può portare nello spazio di gioco che condividerà con gli altri? È da lì che si costruisce l’esperienza e là si condivide con gli altri bambini e con agli adulti (uno psicologo e uno psicomotricista) che riconoscono quello che c’è e sostengono per arrivare a quel che ci sarà.

ESPERIENZE SENTITE

Tutto questo avviene attraverso il corpo, il movimento e il gioco – esperienze sentite che i bambini amano molto – mentre il gruppo diventa il contenitore delle emozioni e favorisce l’emergere dei modi specifici che ciascuno ha di entrare in relazione con gli altri.

CONFRONTO E REALTà

Proprio il gruppo, nell’offrire momenti di confronto e di realtà, attiva quei passaggi evolutivi così importanti e nuove possibilità di pensarsi con i grandi e con i piccoli mentre si condivide il percorso.

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